Il Rotary Club Novara

Cenni storici

Ventuno galantuomini: Comm. Rag. Enrico Albertini, Cav. Uff. Mario Barozzi, Conte Federico Borromeo, Stefano Campo Antico, Carlo Ceretti, Ing. Giacomo Fauser, dott. Piero Fornara, Ing. Guido Gagliardi, Geom. Aldo Galliani, Comm. Dott. Carlo Garampazzi, Gr. Uff. Rag. Ernesto Giardini, Cav. Uff. Avv. Attilio Girò, Massimo Hofer, Gr. Uff. Dott. Carlo Felice Marchisio, Gr. Uff. Dott. Venturino Martelli, Cav. Avv. Enrico Omarini, Comm. Avv. Carlo Prolo, Comm. Cesare Rossi, Cav. Uff. Avv. Luigi Savinelli, Ing. Carlo Schleifer, On. Cav. Del Lav. Ercole Varzi, si incontrano, convinti della validità dei principi ai quali si ispira questa nuova Associazione venuta d’oltreoceano.

Essi fondano in gran semplicità nel 1928 e con l’avallo abbastanza riguardoso da parte delle Autorità del tempo, questa prima Comunità Rotariana Cittadina. Terzo Club del Piemonte su 22 in tutta Italia, con 900 Soci e 150.000 nel mondo intero (compresa Cuba e Jugoslavia). Un Governatore nazionale, il Senatore Piero Ginori Conti e, Socia Onoraria, tutta Casa Savoia.

Scarica qui l’estratto del libello: “Guida di orientamento per neosoci”.

Past President

A questo link è possibile scaricare un documento che contiene l’elenco di tutte le persone che hanno presieduto il nostro Club dalla sua nascita a oggi.

Organigramma A.R. 23/24

Consiglio direttivo
PresidenteEdoardo Tuccillo
VicepresidentiEugenio del Boca e Roberto Taruffo
SegretarioMarco Tolotti
TesoriereRoberto Drisaldi
PrefettoValentina Piasentà
Past PresidentLuke McFarlane
Presidente ElettoBarbara Ranzone
Presidente NominatoPaolo Sironi
ConsiglieriGiorgio Bellomo e Massimiliano Mercurio

Commissioni A.R. 23/24

Commissione Effettivo
Presidente: Emanuele Caroselli
Vicepresidenti: Giorgio Bellomo, Paolo Tacchini

Sottocommissione Nomine
Presidente: Emanuele Caroselli
Eugenio Del Boca, Giulio Stella, Paolo Tacchini

Sottocommissione Azione Interna
Presidente: Giorgio Bellomo
Silvano Bertini, Gerardo Ogno, Valentina Piasentà, Fabrizio Quaglia

Commissione Progetti di Service e Raccolta fondi
Presidente: Paolo Tacchini
Giorgio Bellomo, Priscilla Beyersdorf Pasini, Eugenio Del Boca, Roberto Drisaldi, Barbara Ranzone

Commissione Immagine Pubblica
Presidente: Diego Belletti
Valentina Piasentà, Paolo Tacchini, Marco Tolotti

Sottocommissione Azione Internazionale
Presidente: Fabiola Sinigaglia
Fabrizio Quaglia, Giulio Stella

Commissione Amministrazione di Club
Presidente: Fabrizio Quaglia
Roberto Drisaldi, Giulia Mentasti

Commissione Fondazione Rotary
Presidente: Gerardo Ogno
Giulia Mentasti, Umberto Caldarera

Commissione nuove generazioni
Presidente: Luke McFarlane
Ennio Cusaro, Gianluca Pareschi, Caterina Monteverde (Pres. Rotaract)

Club Contatto

  • Rotary Club Chelsea (GB)
    Il Rotary Club of Kensington and Chelsea, uno dei quasi settanta RC londinesi (che insieme formano il Distretto 1130), con sede nella parte occidentale della metropoli, è stato fondato, come il RC Novara, nell’anno rotariano 1928/29. Il sito internet descrive le numerose attività di service, la stretta collaborazione con altri RC di Londra. 
  • Rotary Club Liège (B)
    Il Rotary Club Liège è uno dei primi RC fondati in Belgio e il più antico di Liegi, città di duecentomila abitanti e centro di una zona metropolitana di oltre seicentomila. Il Club, del 1926, fa parte del Distretto 1630.
  • Rotary Club Sion (CH)
     
    Il Rotary Club Sion, composto da quasi 90 Soci e presentato spiritosamente come petit village gaulois, è stato fondato nel 1948. La città è capoluogo del Vallese, cantone bilingue, e si trova alla confluenza della Sionne e del Rodano. Il Club fa parte del Distretto 1990.
  • Rotary Club Strasbourg (F)
    Il Rotary Club Strasbourg, primo in tutta l’Alsazia e più antico degli ormai undici Rotary strasburghensi, è stato accolto nel Rotary International il 23 luglio del 1928. Anche nelle dimensioni il Club – che fa parte del Distretto 1680 – è vicino al nostro, con una novantina di Soci.
  • Rotary Club Würzburg (D)
    Il Rotary Club Würzburg, accolto nel Rotary International il 3 febbraio del 1956, è il primo dei tre Rotary di Würzburg. La città, importante centro della Franconia (che dal Congresso di Vienna fa parte della Baviera) è circondata dai vigneti che arrivano fino ai quartieri centrali. Würzburg fa parte del Distretto 1950, che dal 1995 unisce zone della Germania Ovest con i nuovi Rotary fondati in Turingia, oltre la vecchia Cortina di Ferro.
  • Rotary Club Barcelona Centre (E)
    Il Rotary Club Barcelona Centre è il più giovane tra i nostri Club Contatto; è stato fondato nel 1997 nella capitale catalana e fa parte del Distretto 2202. Il nostro “gemellaggio” risale al maggio del 2000, sotto la presidenza dell’Amico Massimo Ravasenga.